Gli Agenti UnipolSai Associati: il 22 e 23 Marzo a Torino

Gli Agenti Unipol Sai il 22 e 23 Marzo saranno presenti a Torino per dar vita al primo grande gruppo aziendale di agenti assicurativi. Circa 2500 agenzie rappresentate da oltre 4ooo iscritti daranno vita alla nuova associazione (AUA) Agenti Unipol Sai associati. Nella AUA confluiranno i gruppi agenti della galassia Unipol ciascuno secondo la propria peculiarità.

Se tutto andrà secondo l’idea portata avanti dai presidenti dei gruppi coinvolti, essa porterà alla creazione di un soggetto di rappresentanza di secondo livello forte e coeso che potrà costituire un punto di riferimento essenziale.

Fabrizio Chiodini, presidente del gruppo di agenti Ius Intermediari UnipolSai Associati, intervistato da Insurance Review cosi si esprime al proposito:“Sono sempre stato convinto dell’idea che l’approdo a un gruppo unico, seppur attraverso un percorso complesso, sarebbe stato il miglior risultato possibile”.

Tutto è iniziato nel 2016– racconta Chiodini – quando abbiamo lavorato in modo condiviso e sinergico tra mondo Unipol e mondo Fondiaria Sai, tant’è vero che a quel tempo si era anche pensato di fare una confederazione: una soluzione che però, di fatto, lasciava a tutte le associazioni le autonomie politiche inalterate”. Quest’ipotesi, poi accantonata, non è mai stata l’idea di Chiodini che, da subito, invece vedeva nell’associazione unica il naturale traguardo.  “C’erano ancora delle differenze– ricorda Chiodini –, per esempio riguardo alla tariffa auto, tanto che alla chiusura del patto, in un certo momento, erano sorte un po’ di divergenze tra la divisione ex Unipol ed ex Fondiaria Sai. Poi però tutto si è ricomposto e dall’inizio dell’anno scorso abbiamo ricominciato a parlare di unificazione”.

Il 22 e 23 è dunque una tappa storica di un processo nato nel 2016, evolutosi nel 2018 secondo linee di indirizzo più chiare e definitive, per poi definirisi il 20 dicembre 2018, data in cui i presidenti e i vice dei gruppi, sono stati da un notaio per costituire Aua, Agenti UnipolSai Associati. L’associazione, che non è un sindacato vuole porsi come il contenitore che accoglierà tutti gli iscritti per adesione individuale, dopo che i congressi dei gruppi d’origine avranno decretato lo scioglimento politico delle singole entità”.

Agenti UnipolSai Associati nasce quindi con la chiara determinazione di mettere in comune principi e valori che si porranno come punto di riferimento per il mondo degli Agenti UnipolSai.

IL 22 marzo vedrà la partecipazione del presidente di uniplSAi Carlo Cimbri, mentre il 23 marzo sarà presentata l’associazione ai massimi vertici della compagnia.

Un’associazione del genere molto probabilmente  in una modalità molto simile al mondo imprenditoriale, dando vita a progetti importanti a favore dei propri associati, dotandosi di strumenti utili per il lavoro della singola agenzia.