Fare sport senza infortuni

L’attività sportiva è un elemento essenziale per il mantenimento di una buona salute psicofisica, ma spesso abbiamo bisogno di qualche motivazione in più per vincere la pigrizia e darci da fare per mettere in pratica questo naturale risveglio energetico. Vediamo insieme quali sono le accortezze da adottare per allenarsi divertendosi evitando gli infortuni più comuni.

Può apparire naturale correre qualche chilometro o uscire in bicicletta per una scampagnata, tuttavia per quanto ci sembrino semplici, queste non sono attività prive di rischi e non ci si può improvvisare jogger o bikers senza avere qualche conoscenza di base. Oltre a conoscere i trucchi per imparare a correre nel modo più corretto, bisogna anche sapere come vestirsi e come organizzare l’allenamento per evitare danni alle articolazioni e non rischiare di sottoporre il corpo a uno stress troppo intenso. Per questo esistono degli accorgimenti generali che bisogna rispettare in ogni caso.

  • Scelta delle calzature. Una buona scarpa può contribuire alla riduzione degli infortuni grazie agli ammortizzatori (ad aria, in gel o a rete) sotto al tallone e agli inserti stabilizzanti. Attenzione anche ai materiali utilizzati, che devono adatti per il terreno sul quale si svolge l’allenamento.
  • All’aria aperta è fondamentale proteggersi contro i raggi ultravioletti, indossare occhiali da sole e usare un cappellino con visiera. Le lunghe ore di esposizione possono infatti risultare estremamente pericolose sia per gli occhi che per la pelle.
  • Infine attenzione alla disidratazione. Nei mesi più caldi è necessario avere sempre a disposizione una scorta d’acqua per evitare l’innalzamento anomalo della temperatura corporea e l’aumento incontrollato della frequenza cardiaca e sarebbe ottimo accorgimento portare con sé un alimento energetico.

Qualunque sia lo sport che si intende fare, prima di iniziare mai sottovalutare l’importanza del riscaldamento muscolare. Aiuta a prevenire strappi e distorsioni. Un buon riscaldamento dovrebbe durare almeno 15 minuti, allo stesso modo conviene praticare alcuni esercizi di defaticamento dopo un’intensa attività motoria che facilitano l’eliminazione delle tossine come acido lattico e radicali liberi.

Sono piccole attenzioni fondamentali per svolgere al meglio e in sicurezza l’attività sportiva che preferiamo. Non si tratta solo di migliorare le proprie prestazioni, ma soprattutto di evitare infortuni che possono mettere a rischio per periodi più o meno lunghi il nostro benessere. E se proprio ci imbattessimo in qualche caduta, in una frattura o dolorosi traumi, con una polizza coerente con le nostre esigenze di protezione, potremo affrontare con maggiore serenità il periodo di inattività, in attesa di riprendere il nostro sport preferito.