In auto con i bambini: viaggiare sicuri

L’arrivo dei figli in famiglia provoca molti cambiamenti ed un aumento delle responsabilità. Ma prima di partire bisogna avere un po’ di preparazione.

Infatti con bambini a bordo vale ancor di più il richiamo al rispetto delle norme del Codice della Strada, a cominciare dalle due più importanti: non superare i limiti di velocità e mantenere la distanza di sicurezza. Come previsto dall’Articolo 172, comma 1  del Nuovo Codice della stradaI bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”. Secondo la normativa europea sono disponibili ben 5 gruppi di seggiolini auto, definiti in base al peso e all’età:

  • Gruppo 0 (navicella, dalla nascita fino a circa 9 mesi): per bambini di peso inferiore a 10 kg
  • Gruppo 0+ (ovetto, fino a circa 15 mesi): per bambini di peso inferiore a 13 kg
  • Gruppo 1 (poltroncina, da 9 mesi fino a circa 4-5 anni): per bambini tra 9 e 18 kg
  • Gruppo 2 (rialzo con schienale, da 4 a 6 anni): per bambini tra 15 e 25 kg
  • Gruppo 3 (rialzo con o senza schienale, fino a circa 12 anni): per bambini tra 22 e 36 kg

L’utilizzo ne diviene quindi essenziale, tanto nei lunghi tragitti quanto nei brevi visto che ne va dell’incolumità dei nostri figli; senza  menzionare le multe salate e la sospensione della patente se il conducente reitera l’infrazione. Quanto alla posizione del seggiolino, le case automobilistiche sconsigliano di posizionarlo sul sedile anteriore, meno sicuro di quelli posteriori.

Descritti i sistemi di sicurezza adeguati, per affrontare un viaggio in compagnia dei più piccoli, bisogna essere preparati anche su come intrattenere i bambini in auto e cosa fare in caso di mal d’auto o colpi di calore.

Partendo dal presupposto che smartphone o tablet inducono il mal d’auto, per intrattenere i bambini in maniera ottimale si può tranquillamente ricorrere ad ascoltare e cantare le loro canzoni preferite, raccontar loro delle storie, dar loro dei Quiet Book (simpatici libri tattili realizzati in stoffa o feltro che presentano ai bambini delle piccole attività sensoriali e motorie in grado di catturare la loro attenzione) o dei peluche con cui giocare:

Per quanto riguarda il comportamento da tenere quando si è in viaggio con dei bambini a bordo consiste nell’avere sempre in auto frutta o prodotti secchi come cracker o biscotti e soprattutto acqua in abbondanza nel caso si dovesse rimanere bloccati nel traffico mentre per evitare il mal d’auto bastano piccoli accorgimenti: fare sempre circolare un po’ di aria nell’abitacolo e, sulle strade con tante curve, invitare i piccoli a guardare fisso la linea di mezzeria: un metodo efficace persino sulle strade di montagna.

Prudenza, dotazioni e tante idee di intrattenimento sono ottimi alleati, ma devono essere accompagnati da una copertura assicurativa in grado di proteggere tutta la famiglia in caso di guasti, sinistri o piccole e grandi emergenze.