La nostra RCA è davvero completa?

L’RCA è obbligatoria, ma nonostante sia una copertura tanto importante quanto necessaria, non protegge da tutte le insidie che la circolazione può riservare. Infatti copre solo i danni provocati a terzi comprese le persone trasportate.

Tutelarsi da furto, incendio e rapina.                                              

Una copertura aggiuntiva, scelta soprattutto da chi acquista un’auto nuova o dal valore economico, o affettivo, importante, riunisce due tra i rischi più comuni: furto e incendio. Se queste due garanzie sono molto conosciute, la copertura per “furto e rapina” invece lo è meno, ma non di minore importanza dato che permette di coprire i danni causati da rapine o tentativi di furto.

Atti vandalici ed eventi atmosferici: l’assicurazione cambia con il mondo

Sono infatti le cronache a suggerirci ogni giorno l’importanza delle coperture assicurative da aggiungere alla nostra polizza. Terremoti, alluvioni e frane non possono essere previsti e il modo migliore per cautelarsi è quello di sottoscrivere una polizza che ci assicuri anche dagli eventi naturali. Oltre agli eventi naturali è fondamentale tener conto anche degli eventi socio politici, i quali, spesso, sfociano in atti vandalici.

Proteggersi completamente: Kasko

Copre tutti i danni subiti dal veicolo durante la circolazione, compresi quelli che derivano da un sinistro causato dal titolare della polizza o dall’urto contro ostacoli, animali o veicoli parcheggiati e in movimento.

Una delle sue varianti, meno costosa, è l’opzione “collisione” che permette di coprire i danni derivanti da incidenti con altri veicoli solo se identificati. Altrettanto utili sono la garanzia di tutela legale, il cui scopo è quello di coprire le spese legali per difendere i propri interessi in sede extragiudiziale e giudiziale per eventi legati alla circolazione del veicolo, e la copertura contro gli Infortuni del conducente. La RCA infatti tiene indenni i trasportati, ma non chi è al volante quando ha torto, mentre questa garanzia prevede un indennizzo per l’infortunio del conducente in caso di sua responsabilità nel sinistro.

Le garanzie più innovative e d’avanguardia

A queste garanzie, più o meno note alla maggior parte degli automobilisti, se ne sono affiancate di nuove: ottenere, in caso di sinistro che provochi un danno totale del veicolo, un indennizzo pari al valore di acquisto dell’auto per un periodo predeterminato ci ripaga della spesa iniziale del bene non tenendo conto della svalutazione. Ma c’è anche la possibilità di assicurarsi contro i guasti meccanici quando questi si verifichino una volta terminato il periodo di garanzia fornita dal costruttore del veicolo. È inoltre possibile attivare coperture per la riparazione o la sostituzione dei cristalli a seguito di rottura per cause diverse, o che coprono rischi ai quali non si pensa spesso, come la sostituzione delle serrature in caso di perdita delle chiavi.

Ridurre all’osso le coperture risparmiando sulla polizza auto potrebbe non rivelarsi una buona strategia. Invece, pagare la polizza auto in comode rate mensili a tasso zero, ci permette di attivare una protezione più completa e personalizzata.