Assistenza stradale: più vantaggi di quel che credi

Quanti di noi hanno memorizzato nella propria rubrica il numero verde del servizio di assistenza stradale garantito dalla nostra polizza? Si tratta di una semplice operazione che potrebbe rivelarsi preziosa in caso di un qualunque problema, soprattutto se si considera che le situazioni in cui serve un aiuto in auto, possono essere di ogni tipo, anche critiche, e che possono generare panico anche quando facilmente risolvibili, semplicemente accedendo ad un servizio operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in tutto il mondo.

 

Un aiuto certo nel momento del bisogno

Per chi viaggia in auto la sicurezza di poter contare su un servizio per la risoluzione dei problemi è fondamentale, soprattutto in autostrada dove i carri attrezzi autorizzati sono gli unici che possono trainare un veicolo. Il costo della copertura è intorno alle poche decine di euro l’anno ed è ampiamente ripagato in caso di inconveniente, se si considera che il costo per l’uscita di un mezzo di soccorso fuori convenzione si avvicina ai 100 euro.

 

Assistenza per tutti gli imprevisti

Quando si è alla guida, gli imprevisti possono derivare semplicemente da una distrazione, oppure dalla scarsa manualità dell’automobilista in determinate situazioni. Nella prima categoria rientra per esempio il rabbocco con il carburante sbagliato al self service; una distrazione che può costare cara perché i danni possono risultare molto gravi se non si interviene immediatamente. L’assistenza stradale è attiva anche in questi casi, ma non solo. Il numero verde può essere composto anche a seguito di una foratura, se non si hanno a bordo gli utensili per montare la ruota o il ruotino di scorta, o se le gomme bucate sono più di una. O ancora quando ci si trova sotto una fitta nevicata con le catene nel bagagliaio e con la certezza di non essere in grado saperle montare correttamente.

 

Viaggiare sicuri sempre

L’imprevisto potrebbe non risolversi con l’uscita del mezzo di soccorso e con l’intervento del personale o con il trasporto in un’officina. Se il danno alla meccanica o alla carrozzeria non è risolvibile in poche ore possono derivare in primo luogo le spese di pernottamento dell’automobilista e dei passeggeri, ma anche quelle per proseguire il viaggio o per rientrare a casa se l’evento avviene a molti chilometri di distanza. Senza dimenticare che da un sinistro possono derivare conseguenze fisiche che richiedono cure mediche non coperte dal servizio sanitario. Tutte le spese legate agli effetti di un fermo obbligato rientrano normalmente tra quelle coperte dalle garanzie aggiuntive di assistenza stradale.

 

L’integrazione con le nuove tecnologie

Le potenzialità dell’assistenza stradale possono essere ampliate integrando la copertura con le funzioni offerte dalla black box, la scatola nera che assicura oltre a numerosi servizi, persino la segnalazione automatica in caso di urto o di ribaltamento. La semplice lettura dei dati attiva infatti la trasmissione delle coordinate precise del veicolo e l’intervento dei mezzi di soccorso, prima che gli occupanti possano farlo manualmente.

Che si viaggi da soli o con la famiglia al seguito, la sicurezza deve essere sempre al primo posto. Ecco allora che spendere poche decine di euro in più per attivare una serie di coperture aggiuntive rappresenta un investimento sicuro. Solo in questo modo si ha la certezza di avere a disposizione, ovunque e in qualunque momento del giorno o della notte, una squadra di esperti preparati a gestire ogni tipo di situazione.