Assicurazione RC per liberi professionisti

L’assicurazione professionale è diventata obbligatoria a partire dal DPR 137/2012-14/08/2012 al fine di garantire il professionista dalle richieste di risarcimento danni per negligenza professionale, errori ed omissioni.

  • Come funziona la RC per Liberi Professionisti?
    L’obbligo di stipulare una polizza RC spetta a Commercialisti, Architetti, Ingegneri, Geometri, Medici, Avvocati, Amministratori di Condominio e tutte quelle figure appartenenti alle Professioni Regolamentate.

L’obbligo di stipulare la polizza è stabilito dall’articolo sopracitato e attraverso specifiche convenzioni collettive, negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti forniscono un’adeguata assicurazione e copertura da eventuali danni provocati dal professionista al cliente, compresa la perdita di documenti.

Il professionista, nell’esercizio della sua attività è obbligato ad informare i clienti gli estremi della polizza RC e il relativo massimale.

  • Quali danni copre la polizza?
    Una polizza RC professionale deve coprire tutte le responsabilità professionali previste per legge fino ad un certo massimale fissato in base alla tipologia di  danno, ad esempio un danno materiale, diretto, una perdita patrimoniale, un’interruzione dell’attività, e del volume d’affari ma anche del valore dell’incarico.

Al fine di garantire la copertura di tutti i rischi connessi all’esercizio della propria  attività professionale, nel caso in cui il professionista obbligato alla RC professionale non stipuli la polizza, l’ordine di appartenenza potrebbe richiamarlo o sanzionarlo, oltre al dover risarcire personalmente l’eventuale danno.

 

  • Da cosa garantisce la copertura RC?
    La polizza garantisce dalle seguenti colpe: danni patrimoniali, responsabilità civile contrattuale, colpa grave e  lieve, violazioni della privacy, colpe dei dipendenti o collaboratori, sanzioni fiscali erogate ai clienti per errori o omissioni del professionista, costi e spese legali, conduzione dello studio, retroattività della copertura della polizza assicurativa, la perdita di documenti e da diffamazione e ingiuria.

 

  •  Qual è il costo dell’assicurazione RC?
     Il costo della polizza RC professionale dipende molto dal tipo di compagnia scelta, dal comune e dalla regione   di residenza, e dalla professione svolta e quindi dal rischio correlato.