Perché scegliere il noleggio a lungo termine?

Abbiamo davanti a noi un’occasione irripetibile per rendere la mobilità italiana più sostenibile e sicura!” Sono le parole di Massimiliano Archiapatti, presidente dell’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio (ANIASA),  in occasione della pubblicazione del Rapporto ANIASA 2020.  Infatti, i dati raccolti da Confindustria confermano che la formula del noleggio a lungo termine (NLT) si sta diffondendo sempre di più.

In questo scenario complesso che ha stravolto il settore della mobilità, noleggiare un veicolo significa non accollarsi il rischio di una scelta che potrebbe rivelarsi miope in relazione a quello che accadrà effettivamente nei prossimi anni.

Il NLT è una forma di locazione di un mezzo di trasporto, sia esso moto, auto o un veicolo commerciale. A fronte del pagamento di un canone mensile fisso, il conducente ha a sua totale disposizione un veicolo che può essere personalizzato in tutti i suoi aspetti, dalla marca e il modello, agli allestimenti; può inoltre decidere la durata del noleggio (in genere dai 2 ai 5 anni) e fare una stima del monte chilometri in base alle proprie abitudini di spostamento.

La formula del noleggio, in aggiunta, permette di mantenere la spesa sotto controllo per tutta la durata della locazione, ed evitare quindi uscite extra anche nel caso di eventi eccezionali come un incidente, un furto, una grandinata. In caso di sinistro, ad esempio il conducente non dovrà pagare le spese di ripristino del veicolo, né si vedrà aumentare la polizza RCA a causa dello scatto del malus.

Tre delle motivazioni che spingono gli utenti a valutare la formula del noleggio a lungo termine:

  • Un primo grande motivo è legato alla scelta dell’alimentazione del veicolo (benzina, diesel, gasolio, ibride, ecc.). Gli ultimi dati di vendita segnalano un calo progressivo delle vendite di veicoli diesel e un aumento significativo delle vetture elettrificate (ibride o totalmente elettriche). Le case automobilistiche sono nel pieno del processo di elettrificazione, assecondando con i loro piani il sempre minore ricorso ai combustibili di origine fossile.
  • Cambiare il veicolo ogni 3-4 anni ci consente inoltre di guidare un mezzo sempre all’avanguardia anche sul fronte della sicurezza attiva e passiva. Su questo versante, spesso trascurato, si sono fatti notevoli passi avanti nel corso degli ultimi anni, con l’introduzione di nuove tecnologie che aiutano il conducente a evitare potenziali situazioni pericolose per sé e per gli altri.
  • Un altro aspetto da considerare è l’intrattenimento a bordo dell’auto: uno dei principali effetti della trasformazione digitale nel settore automotive. Oggi le auto sono dotate di sistemi avanzati che si connettono con i nostri smartphone e spesso interagiscono usando semplicemente la nostra voce, senza distrarci dalla guida e il noleggio a lungo termine consente di essere sempre in linea con le ultime novità della tecnologia.

Non ti resta che scegliere il veicolo dei tuoi sogni e iniziare a guidarlo.