Check-up primaverile e cristalli auto

La primavera bussa alle porte e subito sentiamo il bisogno di trascorrere più tempo all’aperto. E se è vero che nell’ultimo anno la pandemia ha cambiato il modo in cui affrontiamo tutto, sappiamo anche che lentamente ci stiamo avviando verso una fase nuova e cominceremo a ripensare a escursioni e viaggi su strada. Per questo, però, dobbiamo essere pronti, certi che la nostra auto sia nelle giuste condizioni di sicurezza ed efficienza.

Portare la vettura a fare una verifica completa e identificare il suo “stato di salute” significa evitare che problemi minori diventino più seri. Ai controlli previsti dalla casa costruttrice, si aggiungono pochi e semplici consigli fondamentali per garantire un viaggio sereno e sicuro: controllare i livelli di olio e liquido di raffreddamento, verificare lo stato di usura degli pneumatici, accertare la funzionalità dei fari, dei tergicristalli e delle spazzole.

Sapevi che il parabrezza dell’auto è un dispositivo di sicurezza? Oltre al suo ruolo primario di proteggere gli occupanti del veicolo da vento, acqua e detriti, un parabrezza può aiutare a ridurre le lesioni da incidente. Questo perché è costruito con una tecnologia differente rispetto agli altri cristalli dell’auto. È importantissimo controllarne l’integrità e intervenire subito anche in caso di piccolo danno.

A certe condizioni, se si è prodotta una piccola scheggiatura o una crepa localizzata in certi punti, si può intervenire con la riparazione. Trascurandola, la crepa rischia di allargarsi pericolosamente, rendendo impossibile la riparazione o rischiando che quest’ultima sia più visibile. La riparazione, ove possibile, è da preferire alla sostituzione, perché rappresenta un intervento meno invasivo e più rispettoso dell’ambiente.

Sempre più automobili hanno gli ADAS, acronimo per “sistemi avanzati di assistenza al guidatore”: molti di questi risiedono nel parabrezza, come ad esempio i sensori che consentono la frenata assistita, di mantenere la corsia, di attivare i tergicristalli in caso di pioggia. Il parabrezza dunque sta diventando un elemento sempre più avanzato tecnologicamente e la presenza degli ADAS è sempre più diffusa nel parco circolante in Italia. In caso di sostituzione del parabrezza, è necessario che gli ADAS siano sempre ricalibrati per ripristinarne il corretto funzionamento per la sicurezza dell’automobilista e dei suoi passeggeri.

È importante quindi integrare la propria polizza RC Auto con la garanzia Cristalli. E se doveste sostituire il parabrezza della vostra auto senza avere attivato questa garanzia, potete contare sulla iniziativa “Garanzia Cristalli” di MyGlass. Sostituendo il parabrezza in uno degli oltre 200 centri MyGlass, riceverete un voucher che dovrete portare in agenzia entro 2 mesi dalla data di sostituzione del parabrezza: vi sarà attivata gratuitamente la Garanzia Cristalli fino alla scadenza della polizza e, in caso di rinnovo della polizza auto, per tutto l’anno successivo.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci, siamo a tua disposizione!