Investimenti: il futuro è nella sostenibilità

Sentiamo parlare sempre più spesso di Sostenibilità, ma come potremmo definire questo concetto? Nell’immaginario comune viene collegato a tematiche ambientali, all’uso delle risorse, all’inquinamento dell’aria e dei mari. In realtà la sostenibilità riguarda anche le problematiche sociali e di governance. Un vero e proprio fenomeno multidimensionale!

Investire con i criteri ESG della Sostenibilità

Il mercato finanziario non è esente da questi grandi cambiamenti e costituisce, secondo l’Unione Europea, uno dei principali attori della sostenibilità. Il Piano d’Azione per la finanza sostenibile promosso dalla Commissione Europea si inserisce in questo contesto e spinge gli investitori a orientare i flussi di capitali verso la sostenibilità, valutando gli impatti negativi sul mercato derivanti dal degrado ambientale, dalle grandi questioni sociali e da cattive pratiche di governance interne alle aziende. Quindi, come possiamo investire in maniera sostenibile? In nostro aiuto vengono i fattori ESG (Environmental, Social, Governance – ambientale, sociale, governo societario), utilizzati dagli asset manager nella valutazione di un’azienda, impresa o organizzazione. In altre parole, all’interno delle aziende, si valuta l’impatto ambientale, il rispetto dei diritti umani e l’organizzazione societaria.

Investimenti sostenibili: scelta e opportunità

Ragionare in termini sostenibili è un’opportunità per tutti. Le normative internazionali hanno rafforzato la trasparenza nei confronti del cliente, affinché possa ricevere tutte le informazioni  sulla sostenibilità del prodotto e le sue specifiche (costi di caricamento, eventuali penali ecc.). Le aziende che hanno scelto la sostenibilità saranno in grado di attrarre ingenti flussi di capitale e risulteranno più competitive sul mercato; inoltre, grazie alla strategia dell’engagement, entreranno maggiormente in contatto con gli asset manager, generando un circolo virtuoso di reciproca collaborazione e scambio di informazioni e buone prassi. In questo modo, la sostenibilità finanziaria si lega indissolubilmente alla sostenibilità aziendale.

La sostenibilità non è solo un concetto astratto, è una scelta, un nuovo modo di agire e di investire nel mercato finanziario, coniugando i rendimenti finanziari con una scelta di valori in termini ESG.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022

La nostra Agenzia ha rappresentato il Gruppo Unipol in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 di Gioia del Colle nella giornata del 22 ottobre 2022. L’obiettivo? Mostrare che anche una scelta di investimento può avere un impatto solidale e sostenibile.

Il Gruppo Unipol ha dimostrato grande sensibilità rispetto al tema dello Sviluppo Sostenibile, adottando nel 2018 la Politica di Sostenibilità e pubblicando già nel 2010 il suo Bilancio di Sostenibilità. Inoltre, il Gruppo Unipol è partner da sei anni di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) nell’organizzazione del Festival.

L’Agente Antonello Bianco con la collaboratrice Ilaria Antonicelli, in rappresentanza del Gruppo Unipol per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022

I nostri contatti 

UnipolSai Investimento MixSostenibile

 

Per approfondire:

Principi per l’Investimento Responsabile

Principi per l’Assicurazione Sostenibile

Linee Guida per l’Investimento Responsabile Gruppo Unipol