Casa e Cyber risk: rischi diversi ma strettamente connessi

Casa e Cyber Risk: rischi diversi ma strettamente connessi

La casa rappresenta senza ombra di dubbio il luogo intorno al quale si sviluppano i nostri legami familiari e in cui sono custoditi i nostri beni, sia di valore affettivo che di valore economico.

 

Allontaniamo-i-rischi-rimaniamo-protetti-2019

Tuttavia, considerando l’importanza che viene attribuita ad una bene così prezioso quale la nostra abitazione, nel contesto sociale italiano, solo il 46% delle unità abitative è coperto da una polizza assicurativa contro l’incendio e, quasi in un caso su cinque, si tratta di coperture collegate al mutuo, assolutamente inadeguate nel garantire un’efficace tutela.

 

È evidente come l’esigenza di proteggere con un’adeguata copertura assicurativa un bene così essenziale sia scarsamente percepito dagli italiani, così come lo sono i rischi connessi all’utilizzo dei mezzi informatici in ambito domestico (cyber risks).

CASA: RIFUGIO SICURO DA PROTEGGERE

La situazione emergenziale dovuta al Coronavirus Covid-19 ci ha costretto a limitare considerevolmente la nostra autonomia, mentre  le necessarie misure adottate dal Governo hanno determinato una restrizione temporanea della libertà personale di ciascuno, invitando tutti noi a RESTARE A CASA. 

In questa situazione di reclusione forzata, tuttavia, gli Italiani hanno rivalutato l’importanza della loro casa, luogo da custodire e proteggere.

Dinanzi a tali esigenze, UnipolSai Casa&Servizi  rappresenta la soluzione semplice e completa per la nostra sicurezza.

Infatti:

  • viene in soccorso in situazioni accidentali che possono minacciare la nostra stabilità economica;
  • garantisce una valida protezione da fatti che avvengono nell’ambito del tempo libero e della vita privata;
  • contribusice nel garantire una tutele legale, sia in sede civile, che in sede penale;
  • garantisce un’assistenza 24 ore su 24, 365 giorni all’anno;
  • garantisce al proprio amico a quattro zampe (cane e/o gatto) una protezione completa;

 

CYBER RISK

La nostra abitazione rappresenta il nostro angolo di felicità e il nostro schermo protettivo dalle notizie negative che i vari mezzi di comunicazione ci trasmettono quotidianamente.

Ma tale apparente serenità dev’essere costantemente tutelata non soltanto dai danni materiali che possono intaccare la nostra tranquillità, ma anche da rischi invisibili e subdoli che viaggiano attraverso la rete e possono colpire i nostri strumenti digitali, quali pc, tablet, smartphone.

Il progresso tecnologico, infatti, ci ha permesso di navigare liberamente nell’immensa vastità della rete, connessi al mondo seduti sul divano di casa, o alla nostra scrivania. Tuttavia, questa grande libertà di accedere a infinite fonti di informazioni, specialmente in questi giorni di quarantena forzata, ci espone costantemente a rischi che non conosciamo, o che forse, conosciamo ma sottovalutiamo.

CYBER BULLISMO

Frutto avvelenato del progresso tecnologico, purtroppo, è il cyber bullismo.

Fornire una spiegazione di tale fenomeno digitale e sociale non è complesso.

Bisogna partire dalla considerazione che la tecnologia, da una parte ci ha permesso di oltrepassare muri che prima erano assolutamente invalicabili, dall’altra ci ha esposto a rischi e pericoli nuovi ed inaspettati, che possono colpire indistintamente tutti, a prescindere dal target di operatività o di età.

Un elemento che ha contribuito all’espansione del fenomeno del cyber bullismo è stato la progressiva diffusione di smartphone tablet fra i minori. Tale situazione ha accelerato e moltiplicato i fenomeni di violenza e aggressione psicologica verso gli altri, veicolandoli in modo estremamente rapido (“virale”) in rete.

 

La diffusione incontrollata degli attacchi informatici si sta moltiplicando con un ritmo vertiginoso, anche a causa della scarsa valutazione di tali rischi sia a livello aziendale, che a livello privato.

Tuttavia, il rischio da attacco informatico può essere ridotto soltanto adottando misure di protezione  e investendo seriamente nella cyber security, settore nei confronti del quale sussiste ancora poca attenzione da parte di PA, piccole e medie imprese e privati, esponendoli a potenziali danni hardware e software di elevata entità.

 

UNIPOLSAI: SEMPRE UN PASSO AVANTI

I rischi connessi all’utilizzo degli strumenti e dei canali informatici (Cyber risk), non devono esserre percepiti soltanto in ambito lavorativo e/o aziendale, ma devono essere largamente considerati anche all’interno delle mura domestiche.

La UnipolSai ha recepito da tempo le esigenze di protezione richieste dai propri clienti aggiornando le coperture ai nuovi scenari e ai nuovi rischi emergenti con l’avvento dell’era tecnologica. La polizza “Casa e Servizi” risponde appieno a questa nuova richiesta di sicurezza.

 

Oggi sappiamo che i criminali informatici, gli hacker, varcano ogni barriera e possono colpire chiunque con le loro azioni malevoli.

La linfa vitale da cui attingono la loro “forza” è costituita dall’enorme mole di informazioni che trasferiamo consapevolmente o inconsapevolmente sulla rete.  Non dobbiamo dimenticare che oggi i nostri dati personali rappresentano la vera ricchezza dell’era tecnologica e può diventare la moneta di scambio utilizzata quotidianamente dagli hacker per trarre loschi guadagni.

Sottoscrivendo la polizza Casa&Servizi, la UnipolSai può offrire, in abbinamento alle garanzie DANNI AI BENI e/o DANNI A TERZI, un pacchetto di garanzie innovativo, denominato “PROTEZIONE DIGITALE” contenente una serie di coperture quali:

 

ASSISTENZA MALWARE: prestazione di assistenza per la risoluzione di malfunzionamenti software del Computer Notebook o Laptop di proprietà dell’Assicurato, o di un suo Familiare.

ASSISTENZA CYBER BULLISMO: prestazione di assistenza in caso di disturbo post traumatico da stress manifestato dall’Assicurato o dai suoi Familiari in conseguenza di un atto di Cyber bullismo.

LESIONI REPUTAZIONALI: spese necessarie per la cancellazione o la de-indicizzazione da internet delle informazioni che abbiano compromesso l’immagine pubblica dell’Assicurato medesimo e/o di un suo Familiare.

PROTEZIONE LEGALE: difesa dei propri interessi in sede stragiudiziale e giudiziale per sinistri avvenuti nel’ambito della vita privata in qualità di utente del Web, Social e Media network


Affidati a noi di BiancoAssicura, sinonimo di professionalità e innovazione, ed affronta i cambiamenti con serenità.