Unibox C@SA è l’innovativo dispositivo telematico che rileva le emergenze in casa e ti avvisa in tempo reale in caso di pericolo.
Con questo avanzato sistema di domotica è possibile rilevare, attraverso i suoi sensori, perdite di acqua, fughe di gas, monossido di carbonio, fumo, intrusione, assenza di corrente, anche quando sei fuori casa.
È possibile acquistare l’innovativo sistema di sicurezza domestica tramite la sottoscrizione della polizza Casa&Servizi
Servizi disponibili
ASSISTENZA
In caso di problemi, la Centrale Operativa 24/7 può inviarti elettricisti, idraulici, o altro personale specializzato
INSTALLAZIONE
Puoi installare i kit da solo con i video tutorial o rivolgerti gratuitamente ai nostri tecnici
Numero Verde: 800 070270
UNIBOX C@sa – Guida per l’installazione
Con la tua polizza Unipolsai Casa&Servizi hai un sistema esclusivo che unisce garanzie su misura, sistemi di sicurezza hi–tech e un’assistenza attiva 24h su 24.
Il tuo Kit Unibox C@sa ti aiuta a proteggere al meglio la tua casa.
Installalo subito in modo semplice e fai-da-te, seguendo il video tutorial relativo al tuo kit.
Pericoli domestici e regole per la serenità
FUOCO, IL PERICOLO PIÙ TEMUTO
A scatenare un incendio in case come le nostre, spesso affollate di oggetti e materiali plastici, possono essere molte cause: un corto circuito, un fornello lasciato acceso, la brace di una sigaretta, il surriscaldamento o malfunzionamento di oggetti elettrici, dalle ciabatte – spesso collegate a più prese – alle luci dell’albero di Natale, magari non a norma o lasciate vicino a materiali facilmente infiammabili.
Spesso computer e cavi elettrici sono appoggiati a libri, pile di carta, oggetti vari; questo può provocarne il surriscaldamento con conseguenze disastrose.
Ecco qualche buona norma per prevenire ogni inconveniente:
- lasciare spazio per il raffreddamento e la ventilazione intorno a cavi e dispositivi elettrici. Meglio verificare regolarmente che i nostri elettrodomestici, computer e televisore compresi, abbiano sufficiente areazione. Nelle camere dei ragazzi, magari un po’ disordinate, il rischio di qualche corto circuito è elevato;
- staccare prese e ciabatte quando ci si assenta a lungo; in generale, meglio non sovraccaricare le prese con prolunghe e derivazioni multiple. E se ci assentiamo, stacchiamo le spine non strettamente necessarie. In caso di assenze prolungate, è importante staccare l’antenna del televisore;
- ricordarsi di controllare che fornelli, bollitori, ferri da stiro e simili siano spenti o rimossi. Mai uscire da una stanza lasciando pentole sul fuoco o piccoli elettrodomestici in funzione.I rischi dell’elettricità.
FUGHE DI GAS
La fuga di gas è una delle paure più grandi, anche perché spesso può provocare incendi ed esplosioni. Che il nostro impianto funzioni a gas naturale o gpl, le regole sono le stesse, stabilite dalla norma UNI-CIG 7129. Gli impianti devono essere installati e controllati regolarmente da un professionista.
Aerazione e ventilazione devono essere adeguate, per garantire il ricambio d’aria.
Ecco qualche buona norma per prevenire ogni inconveniente:
- chiudere la valvola del gas o della bombola quando ci assentiamo;
- accendere il fiammifero prima di aprire il gas dei fornelli;
- non abbandonare le pentole sul fuoco: il liquido che ne esce potrebbe spegnere la fiamma senza che ce ne accorgiamo;
Nel caso in cui la vostra cucina a gas sia collegata all’impianto con uno speciale tubo flessibile in gomma, ricordatevi che deve essere sostituita almeno una volta ogni 5 anni e sul tubo stesso è stampata la data di scadenza. Meglio però sostituirlo con un tubo di metallo che ha bisogno di meno manutenzione.
Se in casa ci sono caminetti, stufe a legna, bracieri, o vecchie caldaie e scaldabagni a gas, bisogna fare particolare attenzione a quello che viene definito “il killer silenzioso”, il monossido di carbonio.
Prevenire le fughe di questo pericolosissimo gas è fondamentale: facciamo verificare da un professionista che gli impianti siano in perfetto stato e che le canne fumarie e i condotti di aerazione siano liberi. Attenzione anche in caso di vento forte, che a volte ostacola l’uscita dei gas prodotti dalla combustione, facendoli accumulare negli ambienti interni.
PERDITE D’ACQUA
Le perdite d’acqua sono un vero nemico della nostra casa: c’è il rischio che provochino seri danni a intonaci, pavimenti (pensiamo a quelli in parquet!) o murature. Mai ignorare macchie o segni di umidità, anche piccolissimi. Particolare attenzione va fatta nel caso di elettrodomestici incassati. Lo stesso vale per i tubi a gomito dei sanitari e gli impianti di irrigazione in terrazza: è bene andare a fondo di ogni presenza d’acqua sospetta.
Ecco qualche buona norma per prevenire ogni inconveniente:
- controllate la valvola di sfogo della caldaia e lo sciacquone del water;
- controllate le tubature chiudendo temporaneamente la valvola dell’acqua e verificando sul contatore: se continua a girare, allora c’è una perdita d’acqua in corso.
Occhi ben aperti anche in bagno: rasoio elettrico, phon (e smartphone!) vanno usati con le mani asciutte, lontani da doccia e vasca.
L’acqua può essere un pericolosissimo conduttore per l’elettricità. Ricordiamoci anche di pulire il frigorifero o il forno elettrico solo dopo aver staccato la presa e di togliere prima la spina dalla presa a muro, ogni volta che si usa una prolunga, ad esempio con l’aspirapolvere.
Indispensabile, infine, è installare l’interruttore salvavita, vera garanzia di sicurezza.
FURTI IN APPARTAMENTO
I furti in casa in Italia sono un’eventualità purtroppo frequente, non solo in case di pregio o che certamente custodiscono oggetti di valore: i topi di appartamento entrano dappertutto e non disdegnano cantine e garage.
Ogni ora nel nostro Paese circa 22 abitazioni subiscono un furto. I ladri entrano preferibilmente in casa dalla porta d’ingresso, forzandola nel 67% dei casi, oppure passando dalla finestra (20%). Anche se, secondo gli ultimi dati forniti dall’Istat, le visite dei ladri nelle abitazioni risultano in calo – meno 8,5% negli ultimi due anni, meno 23,5% fra il 2014 e il 2017 – nel 2018 i topi d’appartamento hanno comunque derubato 191.374 case, spesso anche facendo danni ingenti agli infissi.
Ecco qualche buona norma per prevenire ogni inconveniente:
- proteggere la propria abitazione monitorandola con sistemi di sicurezza hi tech (sistemi di sicurezza attivi, come videosorveglianza e centralina antifurto);
- proteggere la propria abitazione con sistemi di sicurezza passivi (finestre e porte blindate).
Avere gli occhi aperti è bene, ma una centralina è meglio
Abbiamo visto che avere impianti in regola e prestare attenzione è fondamentale per evitare che noi, i nostri familiari e la nostra casa corriamo rischi. Ma se vogliamo sentirci ancora più protetti, un’ottima soluzione è quella di affidarci alla tecnologia.
Affidare la sicurezza delle nostra abitazioni ad un sistema di monitoraggio hi-tech in grado di rilevare i pericoli offre alla nostra casa una protezione davvero sicura.
Un valido alleato?
La centralina di UNIBOX C@sa rappresenta un vero “cervello” della casa, capace di gestire tutti gli altri componenti tramite comandi diretti all’accensione, spegnimento o parzializzazione del sistema di sicurezza. Proprio da questo strumento parte il collegamento cablato o wireless dell’antifurto che arriva ai sensori dislocati strategicamente nell’appartamento: quelli che avvertono la presenza di fumo, gas e acqua e inviano immediatamente un allarme alla centrale operativa in caso di problemi, ma anche i sensori che avvertono la presenza di estranei e in caso di intrusione lanciano un allarme.
Così la nostra casa sarà al sicuro di fronte a ogni pericolo, interno ed esterno, e sarà pronta a riaccoglierci al nostro ritorno!